La Fondazione Roberto Rossellini per l’Audiovisivo nasce con l’obiettivo di creare un coordinamento dell’industria del cinema e dell’audiovisivo della Regione Lazio, che rappresenta uno tra i maggiori settori sia di produzione di reddito e occupazione che di valorizzazione del territorio.
Gli scopi principali della Fondazione si inseriscono e ampliano quelli del settore dell’audiovisivo della Regione Lazio e partono dalla creazione di una Scuola di alta eccellenza in grado di formare i nuovi professionisti dell’audiovisivo. Il progetto di formazione, partendo dagli illustri modelli del Sundance Film Festival” e della “scuola di Gaumont”, vuole non solo insegnare ma anche lanciare sul mercato i prodotti realizzati dagli allievi creando una vera e propria scuola di “produttori”.
Un altro degli obiettivi primari della Fondazione è quello di portare il “made in Italy” al di fuori dei confini del nostro Paese, favorendo l’internazionalizzazione del nostro prodotto anche nei paesi poco battuti come la Cina, i Paesi Arabi e l’America Latina. Con un progetto di incentivazione all’acquisto anziché di promozione alla vendita, con l’intento di contribuire a rafforzare la presenza dell’audiovisivo italiano nei mercati internazionali con metodi moderni e con contatti diretti con gli operatori e istituzioni estere. La creazione, poi, di uno sportello cinema offrirà, alle aziende e ai professionisti del settore, informazioni utili per accedere con maggiore facilità e trasparenza ai bandi regionali, ai finanziamenti europei erogati dalla Regione, nonché all’utilizzo degli strumenti messi a disposizione da altre regioni o dallo Stato.
Tra le numerose attività della Fondazione ci sono anche quelle che riguardano più nel concreto l’organizzazione di eventi e festival. Tra questi la realizzazione RomaFictionFest, che nel 2010 sarà alla sua quarta edizione, ma anche il sostegno e il contributo ad altre importanti manifestazioni come il Festival del Cinema di Roma. Ogni anno la Fondazione è anche promotrice di convegni e incontri tesi ad incentivare studi e proposte del e sul settore.
Vai alla sezione “Osservatorio” della Fondazione Rossellini.